e/terzisti è un modulo complementare ad e/ready che risolve la gestione dei terzisti ovvero delle aziende che ricevono materiale in conto lavorazione .

Provvede alla emissione del ddt di reso merce c/conto lavorazione tenendo conto delle commesse in entrata.

.

e/glass è indispensabile a tutti coloro che hanno la necessita di gestire il ciclo passivo nella produzione e commercio di vetri per finestre
La fatturazione al cliente segue infatti regole particolari di gestione degli sfridi e degli arrotondamenti.


e/joblite è un modulo di gestione commessa indispensabile a tutti coloro che hanno la necessita di rilevare i tempi per risorsa e l'avanzamento dell stato della produzione.


 

 

 

e/green é il Mondo di per l'ecologia.

il software totalmente integrato in e/rteady consente la completa gestione del trattamento dei rifiuti.

Ora con interoperabilità verso SISTRI

Stampa
PDF

e/doppiaum

 

La procedura nasce per coprire le esigenze funzionali delle aziende operanti nel settore agroalimentare con esigenze di gestione dei lotti di prodotto con una unità di misura diversa in produzione in vendita.

 

Citiamo ad esempio tutte le aziende che producono merci destinate a stagionatura e quindi a calo peso durante il periodo che intercorre tra la prima fase di produzione alla vendita.

Per tali prodotti la normativa vigente prevede che debba essere gestita la tracciabilità di filiera; si rende così indispensabile la codifica dei lotti per tutte le fasi interposte tra la produzione e la cessione o vendita del prodotto finito.

Nel caso di prodotti soggetti a trattamenti particolari come la stagionatura o l’essiccazione il prodotto può sensibilmente variare il peso rilevato al momento della produzione ed il peso che poi il prodotto mantiene al momento della vendita.

Sorge così la necessità di gestire almeno due unità di misura distinte mantenendo la correlazione fra di esse dall’inizio alla fine del periodo.

Nel caso pratico di un prodotto in stagionatura es: formaggi, posso avere a fine produzione un quantitativo certo di pezzi prodotti (forme) e un quantitativo indicativo del peso rilevato.

In questa fase verranno caricati a magazzino ed associate ai lotti, il numero delle forme, indicando eventualmente, il peso rilevato di esse.

Durante tutta al fase della stagionatura avrà valore inventariale il numero delle forme e non ovviamente il peso che hanno nel tempo; quest’ultimo dato è variabile e quindi ininfluente ai fini della gestione del magazzino.

Al momento della cessione del prodotto finito la situazione deve affrontare due distinti problemi:

  • Lo scarico dei lotti deve avvenire per pezzi (forme) e la procedura deve segnalare il numero dei pezzi giacenti / rimanenti per lotto
  • Il documento di vendita: fattura o ddt, deve lavorare con un prezzo di listino che è espresso per il peso del prodotto.

In considerazione di quanto esposto è possibile operare con e/ seguendo queste modalità:

  • Definire nell’anagrafica dell’articolo, l’unità di misura principale i pezzi (o numero) e come unità di misura secondaria i chilogrammi.

  • Gestire in Movimenti magazzino. i carichi da produzione ed il carico del lotto per pezzi, il peso del lotto viene riportato sul campo libero di lotti-movimenti (qta_campo_libero15)

  • In fase di vendita il dettaglio righe gestisce entrambe le colonne di peso e pezzi, valorizzando il prodotto tenendo in considerazione il valore espresso sulla colonna peso x il prezzo di listino (e non considerando la modalità di default che è quella x pezzi)

La personalizzazione comprende anche la modifica del report del ddt e della fattura nonché delle stampe ad uso inventariale contenenti i valori di giacenza dei lotti per prodotto

a chi serve e/doppiaum

A tutte le aziende che hanno la necessità di gestire il processo di tracciabilità del prodotto nella catena agroalimentare e conoscere con esattezza le giacenze nei vari lotti.

Alcune tipologie di aziende :

· caseifici

· produzione insaccati

· frutta secca